View Event

12 Feb 2011

4. Nassfeld Ski-Alp

Austria (Kärnten)

Organizer: G.S.D. Val Gleris
Place: Nassfeld, Hermagor
Night Event
Event type: individual
Description: Percorso: Partenza nei pressi dell’albergo Wulfenia (1485); percorrendo la pista da fondo che costeggia il laghetto si raggiunge la prima salita per poi affrontare, senza togliere le pelli, la breve discesa che conduce al passaggio obbligato sulla strada provinciale nei pressi del confine di Stato. Una volta attraversata la strada, che verrà temporaneamente transennata e cosparsa di neve, nei pressi dell’albergo Der Berghof si imbocca una stradina con lieve pendenza che porta verso l’albergo Plattner a quota 1612; da qui si segue la pista sulla destra fino a raggiungere una tettoia in legno utilizzata per le gare di discesa. Seguendo il pianoro a sinistra si raggiunge la base del muro che conduce al primo cambio pelli a quota 1854. Togliendo obbligatoriamente le pelli si scende lungo la pista verso il Troght Skiplatz (1412) e, dopo aver rimesso le pelli, si risale lungo il versante opposto. Attraversando la zona alberghiera di Pramollo si prosegue tenendo il bordo pista destro e, al terzo bivio, si prende a destra lungo una pista di collegamento non molto larga (Bobo-skiweg). Tenendo sempre la sinistra si raggiunge l’ultimo cambio pelli a quota 1886 (arrivo della Millenium-Express). Nell’ultima discesa si tiene inizialmente la sinistra e nei pressi di un piccolo fabbricato bianco al centro pista si prosegue diritti. Superato lo skilift alla fine del muro, si tiene la destra fino a ripercorrere il tratto iniziale della pista da fondo che porta al traguardo.
Lungo l’intero percorso sarà dislocato personale che fornirà assistenza per il miglior svolgimento della manifestazione. Il percorso sarà segnalato con fiaccole luminose, frecce rifrangenti e all’occorrenza con del nastro di colore bianco e rosso. Nei tratti in discesa dove si incontreranno dei corridoi delimitati da fiaccole sarà obbligatorio passare al loro interno moderando la velocità, pena la squalifica imposta dal personale di percorso.
Sviluppo: 11 km. Dislivello: 850 m.
Particolarità percorso: tre salite e tre discese, con obbligo di togliere le pelli solo nella seconda e terza discesa.
Norme generali: In ogni momento della gara i concorrenti dovranno muoversi in maniera autonoma e autosufficiente, senza aiuto e assistenza esterna. In caso di incidente i concorrenti sono tenuti darsi reciproco aiuto. Ogni atleta che si ritirerà dovrà darne comunicazione al posto di controllo più vicino. Durante la gara è ammessa la sostituzione del materiale solo in caso di rottura accertata, che compete al più vicino posto di controllo. Tutti gli atleti devono rispettare l’ambiente, portando con se qualunque tipo di rifiuto prodotto, pena la squalifica. In caso di condizioni atmosferiche avverse o pericolo valanghe, il Comitato Organizzatore si riserva la facoltà di apporre modifiche al tracciato che verranno comunicate entro un’ora dalla partenza. Verrà fissato un cancello orario allo Troghl Skiplatz (1412) (punto più basso), dove gli atleti dovranno obbligatoriamente transitare entro 1h 45’ dalla partenza, dopo di ché i concorrenti verranno fermati e accompagnati all’arrivo dall’organizzazione.
Materiale minimo obbligatorio: Un paio di sci da scialpinismo, larghezza minima al centro 60 mm, laminati per tutta la loro lunghezza, altezza minima per le donne di 150 cm e per gli uomini di 160 cm. Attacchi: dovranno avere la possibilità di bloccare lo scarpone nella parte posteriore per la discesa ed inoltre avere lo sganciamento di sicurezza anteriore, posteriore (frontale e laterale) rapido in caso di caduta. Scarponi: dovranno essere più alti della caviglia, con suola tipo Vibram o simili e una tachettatura minima di 4 mm sull’80% della suola. Bastoncini: diametro massimo 25 mm, vietati i tipi in carbonio e con rondelle in metallo. Casco: omologato UIAA da alpinismo o arrampicata, indossato tutto il tempo della gara. È VIETATO IL CASCO DA BICICLETTA. Lampada frontale: si consiglia il tipo “grande”, accesa per tutto il tempo della gara.

Observations: Ritrovo e ritiro numeri: Presso bar-ristorante Kabrio Passo Pramollo dalle ore 16.30 alle 18.30.
Ora Partenza: 19.00h.
Quota d’Iscrizione: 20 Euro.
Contatti (e-mail e telefono): skialp@gsdvalgleris.it - Baron Daniele 3357655232.
Modalità di iscrizione: On-line fino alle ore 21.00 di venerdì 11 febbraio 2011 e sul posto fino alle ore 18.00 con una penale di 5 euro.
Spaghettata, premiazioni e lotteria: Al termine della gara si potrà consumare il pasto presso il bar-ristorante Kabrio dove avranno luogo anche le premiazioni.

Web: http://www.gsdvalgleris.it

[COMMENT THIS RACE!]
Note: You must be logged in order to view or post comments.